Studio Tagliapietra
Consulenza di Direzione Aziendale
Finanza Agevolata
Organizzazione Strategica ed Innovazione
Un consulente di direzione è qualcuno che prende in prestito il tuo orologio per dirti l'ora e poi se lo tiene
Katie Hope - BBC News
La battuta suggerisce il senso di polemica che circonda la professione; ma di fatto cosa fa davvero un consulente di direzione e più pertinentemente, vale davvero il suo compenso?
La risposta è SI se utilizza strumenti che garantiscano un risparmio di danaro tangibile ed immediato quali
La Finanza Agevolata
La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale che si dedica al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato. Si possono utilizzare strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese al fine di fornire loro un vantaggio competitivo che incida positivamente sullo sviluppo innovativo aziendale e sul rilancio dell’impresa.
Essi sono applicabili:
- direttamente, in ciascuno degli Stati membri
- indirettamente, grazie alla gestione del legislatore nazionale, i contributi sono erogati da Governo o Regioni
Inoltre:
- il Governo italiano promulga leggi, decreti e regolamenti relativi a politiche di agevolazioni alle imprese
- le Regioni politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerose leggi regionali di sostegno
- gli Enti Locali possono operare in tal senso e promulgare leggi volte all’erogazione di agevolazioni nei confronti di aziende sane e meritevoli.
Aree di intervento
L’Unione Europea e lo Stato Italiano prevedono un’ampia gamma di strumenti di finanza agevolata:
Credito d’Imposta per attività di R&S
E' un'agevolazione che spetta a tuttele aziende che effettuano investimenti in Ricerca e Sviluppo a partire dall'anno ccorrente fino al 31.12.2020.
Per ciascuno anno di imposta la spesa deve essere di almeno 30 mila euro ed essere di tipo incrementale, cioè eccedere la media degli investimenti in R&S effettuati dall'impresa nei tre anni antecedenti a quello in corso.
Il credito d'imposta può essere fruito solo in compensazione a partire dal periodo di imposta successivo a quello in cui sono stati sostenuti icosti, indicandoli nel Quadro RU del Modello Unico.
n altri termini, già dall'anno successivo, sarà possibile usufruire di una diminuzione del debito fiscale dell'azienda verso lo Stato (IRES, IVA, INPS, IRAP, INAIL, imposte regionali e comunali) con un beneficio visibile ed immediatamente misurabile sulla struttura finanziaria ed economica aziendale in termini di:
- gestione monetaria: minore uscita di cassa dovuta al mancato versamento di IVA INPS etc...;
- di struttura dei costi: minore incidenza degli oneri tributari;
Credito d'Imposta Formazione
La legge di Bilancio 2018 ha introdotto un credito d’imposta per le imprese che effettuano spese di formazione del personale dipendente nell’ambito delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
La formazione potrà riguardare vendite e marketing, informatica e tecniche e tecnologie di produzione.
Destinatari del beneficio
- tutte le imprese di qualsiasi dimensione, natura giuridica, settore economico di appartenenza, regime contabile adottato e modalità di determinazione del reddito
- non possono avvalersene i professionisti.
L’agevolazione viene concessa sotto forma di credito di imposta per un valore pari al 40% del costo del personale dipendente per il tempo impiegato nelle attività formative agevolabili, fino ad un massimo di 300 mila euro.
Contributi a Fondo Perduto
I contributi agevolati a fondo perduto vengono erogati periodicamente dagli enti pubblici europei, statali o regionali con la finalità di aiutare lo sviluppo delle attività imprenditoriali.
Ciò avviene con la pubblicazione di bandi specifici per ciascun settore economico - industria, commercio, agricoltra, servizi - resi noti attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione, sul sito della Commissione Europea, sulle Gazzetta Ufficiale Nazionale o Regionale o sui siti degli Enti Locali stessi.
Fare domanda, una volta scelto il bando più adatto alle proprie esigenze richiede particolare attenzione tanto alla sua formulazione quanto alla corretta fornitura della documentazione richiesta, Lo studio mette a disposizione l'esperienza di consulenti qualificati con un comprovato numero di finanzimenti ottenuti dalla clientela, che si occuperanno delle diverse attività supportando operativamente l'azienda .
Per usufruire di tali agevolazioni sono sufficienti tre step:
- conoscerne l’esistenza
- verificare l'effettivo possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare
- l’ultimo passo, lo studio, la progettazione e la preparazione della modulistica obbligatoria per richiedere l’agevolazione. La correttezza di questi elementi è condizione necessaria ed imprescindibile.
E’ opportuno tener presente che strategie finanziarie delle imprese dovrebbero basarsi su una pianificazione costante degli investimenti in funzione anche degli strumenti di finanza agevolata disponibili, che, soltanto in questo modo, si traducono in efficaci mezzi di supporto allo sviluppo della capacità produttiva
ll ricorso a un bando di finanziamento deve essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento e, quindi, di crescita, aziendale e non l’evento scatenante di nuovi investimenti privi di una precedentemente pianificazione.